Mauro Cuomo

Mauro Cuomo

Sono nato nel 1953, ed oggi vivo, penso e spesso lavoro, in Lunigiana in un fienile ristrutturato dove vivo con mia moglie Alison ed il più giovane dei nostri tre figli.
La fortuna mi è stata amica: mi sono laureato in informatica a Pisa nel 1980, mentre già lavoravo come programmatore da qualche anno, e poco dopo ricevetti una telefonata dal mio relatore che mi chiedeva se mi sarebbe piaciuto andare a lavorare a Cupertino in California. E così nel 1981 mi trovai a fare il Sr Sw Engineer all’Olivetti Advance Technology Center. Un’esperienza entusiasmante per la qualità dei colleghi, del lavoro e dell’ambiente circostante dove si respirava futuro a pieni polmoni.
Tornato in Italia, dopo un’esperienza di Project Manager, dove con un team di 12 persone ho realizzato l’automazione del nuovo magazzino di distribuzione di IBM (il Cliente!), ho cambiato “indirizzo” e sono entrato in Apple, prima a Milano come product manager Italia di Lisa (il primo computer commerciale con interfaccia ad icone) e poi di nuovo a Cupertino, come International Product Manager del Macintosh, dove sono rimasto fino alla riorganizzazione che ha fatto sparire la Divisione Macintosh.
Di nuovo in Italia, ma sempre in Apple, ho ricoperto diversi incarichi manageriali di prima linea (vendite, marketing, gestione canale) per poi uscire nel 1991 ed iniziare una nuova esperienza imprenditoriale poi sfociata nella co-fondazione di TAM Software, esperienza che si è rivelata estremamente formativa. Di nuovo ho avuto fortuna: ho avuto dei soci fantastici: capaci, onesti ed appassionati e da cui ho imparato tantissimo: Abbiamo lavorato bene e ci siamo divertiti; il risultato è stato il successo TAM Software e della linea di prodotti gestionali denominata “AdHoc” tutt’ora leader di mercato, anche se con marchio Zucchetti.
Infatti nel 1999 abbiamo ceduto un’azienda di successo a Zucchetti, un’azienda che portava in dote una squadra di oltre 90 persone, una linea di prodotti di successo e una rete di 250 VAR e, come al solito, sono rimasto a lavorare per la nuova proprietà per i 3 anni successivi.
Dopodiché è nata Anabasi Consulting e da allora supporto aziende ed individui che vogliono affrontare con successo il nuovo scenario globale di cambiamento continuo.
Nel tempo ho sviluppato le mie capacità di formatore e di coach, partecipando a master e seminari appropriati ed ottenendo diverse certificazioni, anche se considero più importanti quelle in Programmazione Neurolinguistica, dalla quale ho derivato “pragmaticamente” le mie tecniche di facilitazione, training e coaching; tutte fortemente orientate al risultato.
Tutti gli interventi che faccio possono essere svolti sia in italiano che in inglese, e comunque sono tutti basati sull’esperienza diretta e sull’azione. Come era solito dire il mio amico Gregorio (grande informatico padovano) infatti “tra la teoria e la pratica, in pratica, ci passa di più che in teoria …”

Education:

  • Laurea in Scienze dell’Informazione – Università di Pisa;
  • Marketing and Sales Management Programme – London Business School – UK;
  • NLP Certified Master Practitioner – ITS – Londra, UK,
  • NVI Certification – Londra, UK
  • Dynamic Facilitation & Wisdom Council – Londra, UK
  • NLP Certified Master Practitioner – NLP Italy – Milano

Stile:

  • Utilizzo di tecniche operative (training and coaching) derivate “pragmaticamente” dalla PNL e fortemente orientate al risultato
  • Tutti gli interventi sono basati sull’esperienza diretta e sull’azione

Awards:

  • Premio per il Lavoro 2010 – miglior collaboratore esterno Regione Lazio
  • Change Management e Benessere nel Lavoro Award – 2010 (vinto dal Cliente Neomobile dove Mauro dal 2007 si occupa di coaching e formazione a tutte le linee manageriali)
  • Volunteering in Merton – Award 2009
  • Golden Apple Award – 1987